Mi presento


Sono Francesco Barberini, sono nato il 31 maggio 2007 e vivo ad Acquapendente.

Sono un aspirante ornitologo.

Il mio sito è www.aspiranteornitologo.it

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il 12 marzo 2018 mi ha nominato Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici e divulgativi.

Ho ricevuto l’approvazione, la condivisione e i ringraziamenti dall’Ambasciata del Canada per un video sul birdwatching che ho realizzato nel loro paese nel 2016

Ho ricevuto dalla LIPU il premio della 52° Assemblea nazionale con la seguente motivazione: “per il suo amore profondo per gli uccelli selvatici, l’ornitologia e il birdwatching, per la sorprendente capacità, pur da giovanissimo, di conoscere e raccontare gli uccelli, in modo appassionato e coinvolgente, anche attraverso il sapiente uso dei nuovi mezzi di comunicazione, con l’augurio di crescere sempre vicino alla natura, con lo stesso entusiasmo di oggi” Parma, 20 maggio 2017.

Ho ricevuto l’approvazione, la condivisione e i ringraziamenti dall’Ambasciata del Portogallo per un video sul birdwatching che ho realizzato alle Azzorre nel 2017 

Ho ricevuto l’approvazione, la condivisione e i ringraziamenti della SPEA, società portoghese per lo studio dell’avifauna per un video sul birdwatching che ho realizzato alle Azzorre nel 2017 

Sono stato chiamato a fare una mia conferenza al Convegno Italiano sull’ornitologia tenutosi a Racconigi nel 2017

Ho ricevuto una targa al merito dal Sindaco del mio paese Acquapendente, nell’aprile 2018. Nell’estate 2019 grazie alla mia richiesta il mio paese è stato in primo nel Lazio ha dichiarare l’emergenza climatica ed ambientale.

Ho realizzato per conto dall’Ente Seychelles Tourism Board un documentario sull’avifauna del loro paese a giugno 2018, e un libro taccuino del viaggio alle Seychelles tradotto anche in inglese e francese.

Sono cintura marrone di quinto livello di Karate

A 9 anni ho pubblicato il mio primo libro, edito da Stampa Alternativa dal titolo “Il mio primo grande libro sugli uccelli”, dove parlo delle principali specie di uccelli d’Italia e la loro evoluzione dai dinosauri. La prefazione è di Emanuele Biggi (conduttore di Geo), la presentazione di Sara Riello (Direttrice del Museo della migrazione di Ventotene), l’introduzione di Filippo Belisario (Comunicatore della Regione Lazio) e le foto di Pietro Iannetta. Il libro è consigliato dal WWF.

Booktrailer libro “Il mio primo grande libro sugli uccelli”

A 10 anni ho pubblicato il mio secondo libro sempre edito da Stampa Alternativa dal titolo “Il mio primo grande libro sugli pterosauri”, dove parlo degli antichi rettili volanti, della loro evoluzione e della loro estinzione. La prefazione è di Donatella Bianchi (conduttrice di Linea Blu e presidente del WWF), la presentazione di Gianfranco Bologna (direttore scientifico del WWF), l’introduzione di Simone Maganuco (paleontologo), la copertina di Fulco Pratesi (presidente onorario del WWF) e le elaborazioni di Germana della Rocca. Il libro è consigliato dal WWF.

Booktrailer libro “Il Mio primo grande libro sugli pterosauri”

Il terzo e il quarto libro sono editi da Pandion Edizioni

Il mio terzo libro (Seychelles Travel Book) è il primo diario di viaggio della collana “Francesco’s Birdwatching Travel” (cui segue il mio quarto libro). Parla del viaggio alle Seychelles ed è uscito a dicembre 2018 ed è patrocinato dall’Ente del Turismo delle Seychelles, con la presentazione di Fulco Pratesi (presidente onorario del WWF) di Fulvio Mamone Capria (ex-presidente della LIPU).

Booktrailer libro “Seychelles Travel Book”

Il mio quarto libro (Kuusamo Travel Book) è un diario di viaggio nella regione di Kuusamo in Finlandia ed è uscito ad ottobre del 2019 ed è patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia e dal comune di Kuusamo, con la presentazione di Pia-Rantala Engberg (Ambasciatore di Finlandia), Heimo Mikkola (professore dell’Università della Eastern Finland e il più grande esperto di rapaci notturni al mondo) e Fabrizio Carbone autore anche delle ricche illustrazioni.

In Finlandia, alle Seychelles, in Sardegna e in Sicilia ho realizzato molti materiali per documentari naturalistici che dovrebbero essere trasmessi in Rai.

Sono socio WWF, LIPU, ENPA e EBN Italia

Ho il piacere di collaborare ed essere socio del WWF, dove curo una rubrica dal titolo “Il volo di Francesco” su Panda Junior

Collaboro con la rivista Focus Junior con articoli e video 

Collaboro con la LIPU

Collaboro con EBN Italia

Collaboro con ENPA

Collaboro con Legambiente

Collaboro con Lifegate

Collaboro con Ars et Natura

Aderisco al movimento Friday For Future

Sono Ambassador della Swarovski Optik

Sono Ambassador della FIAGOP, Associazione Italiana Genitori Oncoematologia Pediatrica   

Sono stato ospite in alcune trasmissioni televisive sulla RAI e su emittenti private come Linea Blu, La prima volta, Portobello, Propaganda Live, Tg1, Uno mattina, Ogni cosa è illuminata e quest’anno ho avuto una rubrica periodica nella trasmissione il Kilimangiaro. Collaboro con Rai Gulp per la quale ho partecipato a diverse trasmissioni.

Sono stato anche ospite a Rai Radio2 caterpillar, e Radio Deejay (Animal House e il Boss del weekend)

Ho realizzato molti video caricati su youtube su Oasi e Parchi d’Italia. 

Ho realizzato molti video caricati su youtube ironici tra divertimento ed impegno. 

Ho girato l’Italia per presentare le mie personali conferenze sull’evoluzione degli uccelli dai dinosauri e sugli pterosauri, in scuole, musei e varie situazioni. Mi piace parlare della loro evoluzione e in alcuni casi faccio invece conferenze mirate delle singole caratteristiche di alcune particolari specie di uccelli. 

Ho realizzato molti incontri sia con altri bambini, con ragazzi e con adulti, anche esperti, dove illustro in maniera semplice ma scientifica anche le ultime scoperte. Ho tenuto incontri in scuole superiori ed Università, anche della terza età. Ho fatto anche conferenze in inglese nelle scuole della città di Kuusamo in Finlandia. 

Nel periodo di Lockdown ho partecipato ad incontri conferenze con videochiamate.